Saluto del Dirigente inizio anno scolastico

Inizia il nuovo anno scolastico.
Mi permetto di rivolgere a tutte le componenti della scuola un caro saluto e un augurio di buon anno scolastico.
Torno a Lentate come dirigente reggente come già nel precedente anno scolastico e inevitabilmente ci saranno difficoltà legate al doppio incarico e a una presenza non costante. Ritrovo una scuola piena di energie e risorse.
Credo che tornare a scuola sia importante: ricostruire la relazione educativa, creare di nuovo le relazioni dentro il gruppo classe, ritrovarsi e condividere darà entusiasmo e capacità di affrontare le difficoltà.
Torniamo a scuola, ma il virus e la sua diffusione non sono scomparsi: i nostri comportamenti, quanto più responsabili e rispettosi delle indicazioni, saranno funzione dei risultati che si otterranno nel contenimento della pandemia e aiuteranno a mantenere più sano e funzionale l’ambiente di lavoro.
Auguro che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati.
Ben venga l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Il nostro compito è quello di aiutare i ragazzi a non sentirsi soli e ad accompagnarli nei momenti difficili che il percorso di crescita, inevitabilmente, comporta.
Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione,  perché solo stringendo una forte alleanza educativa,  potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.
A tutti i docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pregno di responsabilità, un grazie anticipato per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità.
Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici formulo i mie auguri per un buon lavoro, sottolineando come sia importante l’apporto di tutte le professionalità nella nostra scuola.
Infine un abbraccio a tutti gli alunni, in particolare ai più piccoli della scuola dell’infanzia per i quali questa esperienza segna l’inizio di un’avventura unica e irripetibile.
Cari ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, partecipate attivamente alla vita della scuola, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro, non arrendetevi nei momenti difficili.
Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni.
Una scuola migliore dipende da voi!
Buon anno scolastico a tutti
la Preside
Tolomea Rubino