Vacanze di Pasqua e Auguri dal Dirigente

08/04/2020

Oggetto: Vacanze di Pasqua e Auguri dal Dirigente

Carissimi genitori, cari alunni

Non è certo questo il clima e il modo in cui mi sarei atteso di porgerVi gli auguri di Pasqua, festa che per i credenti è probabilmente la ricorrenza più importante, ma mai come in questo periodo essa reca seco un messaggio universalmente valido per tutti: è un segno di rinascita, di trasformazione del male in bene, una vittoria non dei muscoli ma dell’unione, di quella unione che veramente  “fa la forza” e da cui nascono solo buoni frutti, come la solidarietà, la compassione, la rinnovata speranza.

Siamo ormai abituati a pianificare le nostre vite e a costruire le giornate di conseguenza, difficilmente però possiamo prevedere ciò che per definizione è imprevedibile: le tempeste della vita. Altrettanto spesso perdiamo di vista il fatto che siamo parte integrante di questo mondo, che a sua volta ubbidisce a leggi non di certo scritte dall’uomo.

Come ha recentemente affermato Papa Francesco “la tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze con cui abbiamo costruito le nostre agende, i nostri progetti, le nostre abitudini e priorità”. Abbiamo quindi dovuto far salpare una nuova edizione di noi stessi, un vascello a prova di uragano: medici, infermieri e affini che oramai vivono in ospedale, volontari della croce rossa che distribuiscono qualunque cosa possa far star meglio chi è meno fortunato, cassiere in mascherina che ancora riescono a donare un sorriso oltre il diaframma, al di là del dramma. E l’elenco potrebbe proseguire.

Anche la scuola sta cercando di dare il massimo, lo sforzo congiunto di tutti, docenti e personale ata, impegnati con grande senso di responsabilità per il bene comune, è la giusta risposta per superare la prova a cui siamo chiamati.

Voglio ringraziare anche famiglie e alunni per lo sforzo che stanno compiendo in questi giorni così tribolati e porgere a tutti un augurio di speranza: che questa Pasqua incoraggi a non arrendersi, ad affrontare con impegno e determinazione quest’ultimo scorcio dell’anno scolastico che continua, seppur in modalità finora per noi del tutto inedite, con nuove esperienze grazie alla didattica a distanza.

Nel rispetto del calendario scolastico della Regione Lombardia, la scuola osserva la chiusura festiva da giovedì 9 a martedì 14 aprile, auguro quindi a tutti che la Santa Pasqua porti la rinascita dei cuori, la gioia e l’amore in tutte le famiglie e nella società intera.

Nell’occasione ricordo che le lezioni sono sospese nel periodo di chiusura.

Prof Giovanni Maisano