Tu sei qui

Attivazione piattaforma “Microsoft Teams” per la didattica a distanza CLASSI TERZE

Categoria Comunicazioni: 
Circolare N°: 
91
Data di emissione: 
12/03/2020

Agli alunni della scuola secondaria

Alle famiglie degli alunni

Oggetto: Attivazione piattaforma “Microsoft Teams” per la didattica a distanza CLASSI TERZE

Da lunedì 16 marzo verrà avviata la sperimentazione  della piattaforma Microsoft Teams (office 365) per la didattica a distanza, accessibile tramite browser all’indirizzo http://teams.microsoft.com (solo PC) o disponibile anche tramite App (per PC, tablet, e smartphone) accendendo con le credenziali studente: nome_cognome seguite da @iclentate.onmicrosoft.com e digitando la password che vi verrà fornita dal coordinatore.

Resteranno attivi e integrati tutti i canali fin qui utilizzati per la comunicazione a distanza, in particolare il Registro elettronico, “WeSchool” e i contatti diretti con i Coordinatori di classe.

Per capire quando avrà inizio una determinata lezione, lo studente dovrà cliccare su “Calendario” e prender nota dell’orario in cui è fissato l’appuntamento del docente; all’orario prefissato lo studente dovrà cliccare sull’icona “Partecipa” e seguire le istruzioni del docente.

Per una buona riuscita dell’incontro è auspicabile che i partecipanti siano dotati di cuffiette.

Se la sperimentazione dovesse avere esito positivo si procederà ad attivare la stessa piattaforma anche per le classi seconde e prime.

Purtroppo questo è un momento difficile per tutti noi, i disagi sono continui, sia per chi combatte ogni giorno in corsia di ospedale, sia per le famiglie che si ritrovano a reinventare l’intera gestione familiare e lavorativa. Nonostante questo caos abbiamo la possibilità di sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti, abbiamo l’opportunità di provare a costruire, tutti insieme, qualcosa di buono, che ci permetta di convogliare energie in modo positivo. Per tali motivi è importante cercare di contribuire tutti insieme, scuola e famiglie, al successo di queste attività.

I docenti coordinatori delle varie classi si occuperanno di raccordare le esigenze della didattica con la realtà delle famiglie degli alunni e, quindi, agevoleranno quella continua flessibilità indispensabile in un momento come quello che stiamo attraversando.

Buon lavoro e buona sperimentazione a tutti!

 

Il Dirigente scolastico
Prof. Giovanni Maisano