Ministero dell’Economia e delle Finanze
RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO
MILANO – MONZA BRIANZA
Milano, 25 marzo 2024
A tutte le Amministrazioni Pubbliche dell’Area Nord Ovest
di cui all’art. 1, c. 2, della Legge 196/2009
aventi sede nelle regioni
Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Loro Sedi
A tutti gli Organi di Controllo amministrativo-contabile
delle Amministrazioni Pubbliche dell’Area Nord Ovest
di cui all’art.1 c. 2 della Legge 196/2009
aventi sede nelle regioni
Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Loro Sedi
A tutte le
Ragionerie Territoriali dello Stato
site nelle regioni
Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Loro Sedi
Oggetto: Informativa n. 225 – PCC – Attivazione casella di posta per il supporto MEF dell’Area Nord-Ovest – Calendario incontri Teams per informazione operativa
Facendo seguito a quanto comunicato con l’Informativa 224/2024, si comunica che è stata attivata la seguente casella di posta unica dedicata al supporto fornito a tutti gli Enti siti nell’Area Nord-Ovest in materia di Monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali:
pcc.supporto.rts.milano@mef.gov.it
La mail unica consente di semplificare per gli Enti il punto di accesso al supporto dedicato che verrà gestito comunque da ogni sede RTS competente per territorio; per la gestione coordinata delle informazioni, l’oggetto mail dovrà essere strutturato a cura del mittente secondo lo standard PCC – PROVINCIA – ARGOMENTO ed il risultato sarà, ad esempio:
PCC – MI – TERMINI DI SOSPENSIONE FATTURA
PCC – CN – GESTIONE NOTE DI CREDITO
PCC – GE – QUESITO SU SCADENZA DI PAGAMENTO
PCC – TO – QUESITO SU APPLICAZIONE ART. 4-BIS
Allo stesso tempo, si informa che questa Direzione Generale ha già avviato la campagna informativa inerente l’argomento in oggetto che si è tenuta nelle scorse settimane con la collaborazione di ANCI Liguria, ANCI Piemonte, ANCI Lombardia e si completerà nei prossimi giorni presso la Regione Autonoma della Valle d’Aosta; le registrazioni degli incontri sono disponibili sui rispettivi siti internet.
Con la stessa Informativa è stata preannunciata l’erogazione di sessioni di informazione operativa da remoto via Teams aperte sia ai Dirigenti/Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, che ai componenti degli organi di controllo di regolarità amministrativo e contabile; a tal fine è stato predisposto il seguente calendario di incontri di un’ora e mezza circa suddiviso per Provincia e Comparto.
L’accesso avviene attraverso il link Teams della sessione di propria competenze contenuto nella seguente tabella
Per la partecipazione agli incontri Teams è sufficiente accedere direttamente dal link sopraindicato specificando, per quanto possibile, il riferimento all’Ente/Nominativo nello standard ENTE – COGNOME NOME (ad es. COMUNE DI MILANO – ROSSI MARIO), evitando in ogni caso accessi anonimi; si prega inoltre di rispettare la suddivisione per Provincia e Comparto di appartenenza al fine di consentire, in ogni sessione, il numero massimo di partecipanti programmato.
Nel corso degli incontri verranno fornite risposte anche ai quesiti dei partecipanti che dovranno essere inviati entro il giorno precedente la formazione alla casella di posta pcc.supporto.rts.milano@mef.gov.it avendo cura di indicare nell’oggetto della mail PCC – PROVINCIA – QUESITO SU ARGOMENTO, come sopra indicato.
Con l’occasione, si rinnova l’invito a codeste Amministrazioni Pubbliche a mantenere costantemente aggiornati sul portale PCC, sia per l’Amministrazione di Vertice (AM) che per ogni Unità Organizzativa (UO), i riferimenti personali, mail e telefonici del Responsabile dell’Ente, necessari al fine di ottenere un tempestivo supporto.
Nel caso in cui ciò non fosse stato fatto e di conseguenza la presente mail sia pervenuta ad un destinatario che non riveste più il Ruolo di Responsabile dell’Ente in oggetto, si invita ad inoltrarla con ogni cortese urgenza all’Amministrazione, mettendo in copia la Scrivente.
La presente informativa verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – AT di Milano all’indirizzo web https://milano.istruzionelombardia.gov.it/argomento/ragioneria-territoriale-dello-stato/ e AT di Monza Brianza all’indirizzo web https://monza.istruzionelombardia.gov.it/argomento/altre-comunicazioni/ragioneria-territoriale-dello-stato/
Cordiali saluti.
IL DIRETTORE
F.to Dott. Michele Vitale *
* La firma deve intendersi autografa e sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, c. 2 del D.lgs. n. 39/93
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.