Scuola Polo - Accoglienza alunni sordi

“Il silenzio di chi non parla non è mai d’oro.
Tutti noi abbiamo bisogno di comunicare e metterci in contatto con gli altri…..
Non in un solo modo, ma in tutti i modi possibili”
(Willliams,Beneath the urface……)

L’ Istituto Comprensivo di Lentate sul Seveso, accogliendo la proposta dell’’Ufficio Scolastico di Monza-Brianza di diventare scuola polo per l’inclusione di alunni sordi, ha avviato un percorso di ri-cercazione e di confronto dove il ben-essere e l’inclusione di tutti gli alunni sarà il filo conduttore dell’attività educativo-didattica.
In un'ottica sinergica e di ottimizzazione delle risorse, l'Istituto ha preso contatto con diverse realtà operanti nel settore della disabilità sensoriale uditiva per poter avere una visione di insieme a 360° e consentire l'individuazione degli obiettivi, per poi strutturarli, elaborarli e declinarli per un'efficiente intervento sull' individuo sordo.
Va da sé che una visione del genere dà i suoi frutti, grazie allo spirito di ricerca e innovazione che restano costantemente attivi.

In questa prospettiva si è avviata la costituzione di rete, di cui attualmente fanno parte:

• Ufficio Scolastico AT Monza Brianza
  • Provincia di Monza Brianza e Amministrazioni locali
  • rete generale delle scuole di Monza Brianza
  • istituzioni scolastiche con esperienza consolidata nella formazione di alunni con disabilità uditiva
  • aziende ospedaliere e centri specializzati in logopedia/foniatria

Si stanno avviando contatti con importanti Associazioni attive nel settore specifico..
Il progetto è parte integrante del Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo "E. Toti".