SPORTELLO ASCOLTO-Psicologa a supporto di studenti, docenti e genitori

Categoria Comunicazioni:
Circolare N°:
Data di emissione:
16/11/2021

Anche per quest’anno scolastico sarà attivo un servizio di sportello ascolto per gli studenti a supporto del loro benessere psicofisico e per  il superamento di eventuali disagi.

Lo sportello prevede anche la possibilità di accesso da parte di docenti a famiglie a supporto di problematiche legate al vissuto degli studenti.

Tale servizio viene ritenuto particolarmente significativo ed importante in questo periodo di prosieguo dell’emergenza epidemiologica, che ha visto esasperarsi alcune problematiche legate all’ansia, alle relazioni interpersonali e più genericamente riferite all’età adolescenziale.

Il servizio è gratuito, la scuola chiede ai genitori di esplicitare l’autorizzazione affinché  i loro figli possano, qualora ne sentano il bisogno, usufruire del servizio proposto, compilando il modello allegato alla presente e comunque distribuito nelle varie classi.

La psicologa è la Dott.ssa Tagliabue Cinzia, che sarà presente a scuola un giorno a settimana, da lunedì 29 Novembre 2021 e fino alla fine di maggio 2022: il LUNEDI’ mattina a scuola dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

I colloqui con gli studenti saranno in presenza presso il CENTRO D’ASCOLTO situato tra le aule di arte.

I colloqui con docenti e genitori avverranno ESCLUSIVAMENTE sulla piattaforma TEAMS.

Una volta inoltrata la richiesta, sarà la stessa psicologa a definire data ed ora dell’appuntamento e a comunicarlo allo studente e al coordinatore di classe tramite TEAMS o via mail; la stessa cosa avverrà per i docenti e i genitori.

Gli studenti, nel giorno e all’ora fissata, saranno autorizzati dal Docente ad uscire dalla classe; qualora, per varie motivazioni, non potessero o non volessero presentarsi allo sportello, dovranno tempestivamente avvisare la Dott.ssa Tagliabue tramite TEAMS, o se impossibilitati a farlo personalmente, tramite la segreteria didattica.

La Preside

Tolomea Rubino