GIOCHI MATEMATICI 2020

Ai docenti di matematica

classi IV e V Primaria e Secondaria

Oggetto: Giochi matematici

Come ogni anno l’Università Bocconi ha dato il via ai “Giochi d’Autunno 2020”, organizzati dal Centro PRISTEM.

“I Giochi d'Autunno" consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La gara si terrà all'interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile di Istituto (docente incaricato dal Dirigente scolastico), venerdì 13 novembre 2020.

Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore).

Il termine per le iscrizioni è lunedì 19 ottobre 2020.

Si tratta di una buona occasione per associare la matematica al gioco, è quindi un’opportunità in più che la scuola può offrire agli alunni per imparare divertendosi. È bene evidenziare lo spirito ludico dei Giochi: l’intenzione non è di stilare una graduatoria dei “migliori” ma solo di cimentarsi in una sana competizione scevra da ogni intenzionalità selettiva.

Si raccomanda ai docenti di matematica di non coinvolgere soltanto gli alunni che hanno maggior profitto nelle discipline scientifiche così che il coinvolgimento sia di più ampio respiro.

Invito quindi tutti gli interessati a contattare al più presto la prof.ssa Maria Elisabetta Diotti che si occuperà di coordinare l’intera attività.

Link alla pagina ufficiale: https://giochimatematici.unibocconi.it/(link is external)

dott.ssa Tolomea Rubino