Anniversario della Liberazione

Alle Famiglie

Oggetto: Anniversario della Liberazione

Carissimi,

l’occasione dell’anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945, è un buon momento per riflettere su quali siano i veri valori da portare avanti e da difendere per la conquista di una società sempre più civile e fondata sui principi della nostra Carta Costituzionale.

Quell’ideale di Libertà che probabilmente davamo quasi scontato, assopito sotto una coperta di anni, gemeva per essere riscoperto. “Per libertà s'intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni”, facendo una veloce ricerca questa è una delle definizioni che facilmente troverete, e ripensando alle nostre di costrizioni, di certo ci permette di valutare ancora meglio il periodo che stiamo vivendo.

Il nemico è diverso, certo, ma anche adesso ci troviamo a lottare per la nostra libertà, contro la morte, la dipartita di tanti cari che se ne sono andati senza neanche ricevere l’estremo saluto dalle persone che amavano, senza poter incrociare lo sguardo di chi li ha accompagnati per tutta una vita.

Non è forse la vita il bene più prezioso? E non è forse la libertà quel valore che la rende degna di essere vissuta? Ecco perché oggi siamo qui a commemorare questo anniversario che ha segnato la nascita della democrazia italiana, ed ecco perché desideriamo rendere onore a questo evento con un inno patriottico alla vita.

Come molti di voi sapranno gli alunni delle classi prime del plesso di Camnago proprio oggi avrebbero dovuto cantare l’inno d’Italia accompagnati dal corpo musicale “Giuseppe Verdi”, all’interno di un evento organizzato in collaborazione tra scuola e Amministrazione comunale. Per evidenti motivi la manifestazione non si è potuta realizzare e allora abbiamo pensato che sarebbe stato comunque bello trasmettere un messaggio di speranza e solidarietà, ma al tempo stesso di gioia e fratellanza spontanea, in un modo che solo i bambini sanno rendere così magico e speciale.

Ed è per questo che i nostri piccoli alunni hanno cantato ugualmente, ognuno a casa propria, sulle note della banda, l’inno d’Italia, però con un piccolo cambio di parole, che esprime la voglia di vita e di serenità di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo momento.

Siete quindi tutti invitati a visitare la pagina Facebook d’Istituto per vedere quanta emozione sono stati capaci di suscitare con le loro splendide vocine. LINK DIRETTO PAGINA FACEBOOK

Grazie per l’attenzione

Prof. Giovanni Maisano